E-Commerce: il web una porta sul mondo delle piccole e medie imprese
e-commerce
web marketing

Una porta sul mondo, ponte tra Oriente e Occidente per promuovere la tradizione del Made in Italy. Queste le opportunità offerte dall’e-commerce alle Piccole Medie Imprese Italiane, ammirate dagli stranieri per la qualità e la manifattura pregiata dei loro prodotti, ma sempre più schiacciate dal peso di una economia relegata all’interno degli stretti confini nazionali. Se da un lato, a partire dal 2010, il mercato ha visto un’espansione verso l’estero grazie alla crescita esponenziale dell’export,  dall’altra il canale dell’e-commerce si presenta come uno strumento ancora scarsamente adottato  in Italia.

Secondo i dati presentati da Unioncamere, infatti, solo il 16% delle imprese manifatturiere sono dotate di un e-commerce e si presentano come arretrate rispetto agli altri Paesi europei nel processo di digitalizzazione. Dati sconfortanti, anche sul versante dei Social Media, dove un’indagine ISTAT rileva che solo il 31,8% (contro il 24,7% del 2013) delle PMI utilizza i Social Network.  Internet, diversamente da quanto talvolta si sostiene, non segna la vittoria delle grandi multinazionali a discapito dei piccoli produttori ma apre nuove opportunità in un territorio “neutrale”, dove a farla da padrone è il consumatore, sempre più attento nella scelta del prodotto da acquistare. Ma non solo, l’e-commerce rispetto all’export offre il vantaggio di poter realizzare una vetrina sul mondo a prezzi più contenuti e senza il dispendio di risorse che l’export richiede.

Questo non significa che sia sufficiente avere un sito internet per espandere il proprio business. Per far crescere la propria attività online occorre adottare la giusta strategia, conoscere il proprio mercato e i propri competitor, individuando la giusta strada per promuovere il proprio e-commerce. Ricreare sullo schermo di un computer o dei sempre più diffusi dispositivi mobili la magia di un viaggio in Italia. Fare rete, sfruttando tutti i canali offerti dal web, in particolare i Social Network, per trasmettere i valori di amore per la tradizione strizzando l'occhio all’innovazione che da sempre fanno del Made in Italy un oggetto del desiderio ricercato e richiesto in tutto il mondo.

Se vuoi creare il tuo e-commerce ma non sai da che parte iniziare, richiedi una consulenza!