Beacon: come attrarre i clienti in negozio e aumentare le vendite
Proximity
App
Beacon

Quanto è importante vendere online oggigiorno? Nonostante tutti i pronostici sull’aumento degli store online, sappiamo che il commercio online non è l’unica via per aumentare il fatturato. E allora che fare? Ecco che entra in gioco la tecnologia Beacon che offre una strategia mirata per attrarre potenziali clienti con promozioni e offerte direttamente su smartphone. 

Cos’è la tecnologia Beacon?

Si tratta di una tecnologia basata sul Bluetooth. Essa consente infatti ai dispositivi Bluetooth di inviare e ricevere messaggi a brevi distanze. Sostanzialmente, è composta da due parti: un dispositivo beacon da cui vengono inviate le informazioni (spesso in mano ai negozianti che lo utilizzano per pubblicizzarsi) e un’app per smartphone (sulla quale gli utenti ricevono notifiche su promozioni e offerte).Ma partiamo dal principio. Quante volte vi capita di perdere una svendita, uno sconto limitato o un’offerta lancio perché non ne eravate a conoscenza? Ecco che la tecnologia arriva in soccorso di commercianti e clienti. 

Raggiungere i clienti

Per essere raggiunto dalle comunicazioni del negozio ogni cliente dovrebbe aver scaricato l’app sul proprio smartphone. Questa permette ai potenziali clienti di iscriversi in modo facile e veloce, anche accedendo attraverso i propri account social. Al suo interno è già presente la carta fedeltà digitale, che abbatte i costi e le complicazioni di quella cartacea, e riceve le promozioni inviate dai negozi. Dal punto di vista del negoziante è molto semplice raggiungere il target desiderato perché è possibile inviare le promozioni agli utenti in base alla posizione, all’età o all’area geografica. Ad esempio, a proposito di quest’ultimo punto, al target selezionato viene inviata una notifica dell’esistenza del negozio già entro 70 metri dal punto vendita.

Shopping Experience

La vera potenzialità di questa tecnologia è che il percorso del cliente all’interno dello store può essere mappato, così come ogni comportamento può essere tracciato. Questo strumento è molto utile perché analizza, attraverso i beacon posizionati tra gli scaffali del negozio, i movimenti dei clienti.  Ma non solo, questo modello di marketing migliora anche la Shopping Experience, il cliente si sente seguito proprio perché i beacon lo aiutano in un processo di acquisto più consapevole e conveniente.

Scopri come raggiungere i tuoi potenziali clienti e aumentare il fatturato. Contattaci attraverso la live chat oppure lascia i tuoi dati nel form a sinistra.