Cosa puoi fare “online” con 1000 Euro?

Qualche tempo fa ho letto un articolo su quanto un'azienda italiana media ogni anno spende in IT. IT è un acronimo che sta per information technology, vuol dire l’insieme di tutte quelle che spese che spesso volgarmente chiamiamo “informatica”: nuovi computer, tablet etc. corsi di computer e programmi servizi (manutenzione dei software….) e ovviamente web (quindi sito internet e così via). La spesa media (tieniti forte) è di ben 500 euro di media per azienda. Insomma in pratica l’azienda media italiana spende più o meno l’equivalente di un computer mezzo scassato all’anno in informatica.

Non ti starò a tediare facendo il confronto in dettaglio con altri paesi europei come la Francia o la Germania (che spendono il doppio o il triplo…) ma forse non è un caso se poi siamo sempre in fondo alle classifiche della “produttività”... Oggi voglio farti un discorso più semplice. Intanto spero che la tua non sia la “media PMI italiana” perché altrimenti mi dispiace dirtelo ma rischi fortemente di essere spacciato:

  • competizione cinese
  • diminuzione degli ordini
  • pagamenti sempre più in ritardo…

Insomma la media PMI italiana non ha molta altra strada davanti a sé.  No, diciamo che essendo interessato al web marketing ed a internet sei un po’ meglio. Diciamo quindi che la tua spesa media in IT all’anno è di circa 1.000 Euro OK? Cosa puoi comprarci? 2 tablet, 1 Mac, che altro?

E se invece destinassi questi 1.000 Euro a fare del cosiddetto “web marketing”? Voglio farti un esempio molto concreto. Google, per esempio, ti permette di acquistare “clic” da parte di persone ogni volta che viene cercato un elenco di “parole chiave” per te importanti:

  • I tuoi prodotti
  • Le caratteristiche chiave che hanno bisogno i tuoi clienti
  • I tuoi concorrenti
  • La tua categoria di prodotti
  • E così via.

In questo modo il tuo sito può uscire “in alto” ed evidenziato per chiunque cerca queste cose nella tua zona, o in qualsiasi altra combinazione di lingua e mercato per te importante. E quello che pagherai è un importo (da te stabilito, fra l’altro) per ogni “clic” da Google verso il tuo sito. Non pagherai nemmeno per il fatto di “uscire” ma solo per chi cliccherà sul tuo sito. Questo sistema di chiama Google AdWords.

Con soli 1.000 Euro potresti acquistare (per esempio su Google AdWords):

  • 2.000 Clic diretti AL TUO SITO
  • di persone che hanno cercato il TUO prodotto o uno dei marchi che tratti su Google,
  • nella tua zona o in un mercato che tu servi.

Mi spiego meglio, 2.000 Persone, in target e che hanno cercato loro quello che vendi, che dopo averti visto su Google, hanno deciso LORO di venire sul tuo sito.

  1. Quanti contatti hai raccolto nell’ultima fiera?
  2. Quante richieste di preventivo ottieni mediamente?
  3. Quanti erano veramente interessati?

Noi siamo qui per aiutarti ad ottenere risultati come questi ma sei TU a dover essere il primo a credere di investire nella tua attività. Vuoi sapere quanti potenziali clienti ci sono nella tua zona già su internet e interessati ai prodotti ed ai marchi che tratti ?

>> Vuoi saperne di più? Contattaci.

Per noi sarà un piacere ragionare con te su quale sia il miglior primo passo per iniziare a sfruttare questa opportunità. Se non lo fai tu, stai ben sicuro che lo stanno facendo i tuoi concorrenti!

di Daniele Marconetto, Amministratore Delegato