Il 91% di noi si sparerebbe piuttosto che uscire di casa senza Smartphone

In questo articolo voglio condividere due statistiche che ho letto recentemente e che mi hanno fatto riflettere. La prima: il 91% delle persone nell’arco di 24 ore non ha mai il proprio smartphone a più di 1 metro di distanza. Impressionante no? Ma se ci pensi è molto probabile che sia così anche per te... Vabbé ma questo cosa c’entra con la promozione della tua azienda? C’entra perché questo fenomeno fa sì che ormai più della metà di tutto il “traffico” su Facebook, proviene da dispositivi “mobili” e che quasi metà delle ricerche fatte su Google (e ⅔ di quelle sulle mappe) sono fatte da uno smartphone. E questo ci porta alla seconda statistica: quando un utente fa una ricerca da smartphone (iphone, android che sia…) nel 90% dei casi compie poi una azione (andare in negozio, andare su un sito…) e nel 50% dei casi questa azione si conclude con un acquisto in negozio o online.

Insomma, verrebbe da dire che potresti anche scomparire dalla faccia della terra purché poi tu riesca a comparire sull’iPhone dei tuoi clienti! Fortunatamente per te, può essere più facile di quello che sembra, non è necessario fare una App come Facebook o le Mappe di Google, può bastare assicurarsi di sfruttare al meglio questo immenso “fiume” di gente che si sposta online.

Pensa ai tuoi clienti, cosa hanno bisogno di sapere da te?

  • dove sei
  • cosa fai
  • come raggiungerti
  • perché gli sei utile…

Queste sono le prime cose che devi fare su internet, non “rifare il tuo sito” o spendere chissà quali soldi in pubblicità!

Comincia a pensare al tuo potenziale cliente e a rendere accessibili il più possibile le informazioni che gli servono. La tua attività è presente sulle Mappe di Google? Controlla! Hai una Pagina Facebook? Non il tuo profilo, una vera pagina della tua azienda o attività con tutte le informazioni utili.

In sintesi: per essere efficace nella tua promozione online devi avere CONTENUTI, un vero e proprio piano editoriale, un palinsesto delle comunicazioni alla tua clientela, attuale e potenziale, fatto di tutto ciò che è essenziale per loro per conoscerti e per SCEGLIERTI!

Uno dei compiti di una “agenzia” moderna e digitale è proprio quello di aiutarti a identificare quali sono questi contenuti essenziali che devi comunicare e pianificare una attività costante sui social per farli arrivare a tutti i tuoi potenziali clienti, nel tuo settore o nella tua zona. Se vuoi vedere qualche esempio o caso di successo nel TUO SETTORE, contattaci senza alcun impego, abbiamo lavorato con oltre 300 aziende, abbiamo sicuramente un caso da mostrarti!

di Daniele Marconetto, Amministratore Delegato