Quanto può guadagnare la tua azienda con internet?

Se sei un imprenditore come me è facile che prima di fare un investimento qualsiasi, giustamente tu ti chieda: "OK, ma quanto mi renderà?". Ovvero quale sarà il tuo ritorno sull’investimento? Così come per ogni cosa, anche nel campo del WEB MARKETING è giusto compito dell’imprenditore “investire” i suoi capitali nel modo più produttivo possibile.

Il fatto è che questa in verità, è una delle cose più belle del marketing su internet, rispetto a tutte le altre forme di promozione. Ovvero la sua “misurabilità”, come si dice in gergo. Il fatto che ci sono “dati” e informazioni che possono aiutarti a prendere ogni decisione ed ogni scelta. Su internet, infatti, ogni clic da una pubblicità verso il tuo sito, ogni clic dentro al tuo sito, ed ogni richiesta di informazioni, acquisto, download di coupon, può essere tracciata e ricondotta a cosa la ha generata, per aiutarti a capire quale spesa ha prodotto poi il miglior ritorno in termini di clienti e opportunità commerciali. Quando si sente parlare di “big data” vuol dire che è possibile raccogliere incredibili quantità di informazioni grazie alle tecnologie digitali.

Ma la nostra prima domanda è: ma quanto mi renderà se decido di investire in web marketing? La mia caratteristica preferita del web marketing poi, è che puoi quasi sempre saperlo già prima. Misurare con precisione quali risultati potresti ottenere. Sia Google, sia Facebook mettono a disposizione degli strumenti per calcolare in anticipo l’interesse e la possibile resa di una promozione sul sito e sulle app. Per esempio, se vuoi sapere quante persone cercano su Google, in un dato paese, regione o città, i tuoi prodotti puoi saperlo già in ogni lingua.

Ecco quindi il mio invito per te. Vuoi avere una idea chiara del potenziale di mercato che stai perdendo non presidiando a dovere Google nei mercati per te più importanti? Ecco cosa devi fare. Segui queste istruzioni e potrai scoprire esattamente quanti potenziali clienti sono già su internet a cercare i tuoi prodotti.

  1. Vai a questo indirizzo: https://translate.google.com/globalmarketfinder/g/index.html?locale=it
  2. Scegli Italia - Italiano in “Seleziona il Paese” e “Seleziona la Lingua”
  3. Nel campo “Parole chiave” inserisci i termini che descrivono i tuoi prodotti o la tua attività (per esempio: macchine utensili, estrusori…) => inserisci tutti quelli che tratti, il risultato sarà più preciso
  4. Compila il campo “Digita i caratteri visualizzati nell'immagine seguente” per confermare a Google che non sei un “Robot”
  5. Scegli G20 oppure “Emergin Markets” a seconda di quale area ti interessa di più
  6. Clicca “Trova opportunità”. A questo punto uscirà una lista di paesi ordinata per opportunità commerciale per trovare nuovi lead e clienti CHE STANNO ATTIVAMENTE CERCANDO I TUOI PRODOTTI.
  7. Fai uno screenshot del risultato e spediscilo in risposta a clienti@3dingconsulting.com IN OMAGGIO per te appena riceveremo il tuo screenshot:
    1. una verifica e una correzione per qualsiasi errore o problema potresti aver riscontrato
    2. una pre-analisi dettagliata, per darti un parere “professionale” sull’utilizzo di Google per il marketing della tua azienda

di Gabriele Lovera, Responsabile Commerciale