Coinvolgere gli utenti attraverso soluzioni
tecnologiche
intelligenti
Consulting
Technology
User Experience
Design
Insight
Aquarama S.r.l.

Aquarama opera nel settore della costruzione di sistemi di “car wash” e vende i propri prodotti attraverso una rete di circa 100 unità, tra agenti e distributori in tutta Europa. 
Considerando le centinaia di impianti installati Aquarama aveva la necessità di gestire da remoto alcune funzioni e avere accesso a tutta una serie di statistiche. Tale accesso era garantito da un software desktop installato nel computer del cliente (benzinaio, meccanico, concessionario, ecc) che a sua volta poteva fare agire utilizzando una funzione di “desktop remoto”. Questo sistema iniziava ad esprimere tutti i suoi limiti e Aquarama aveva bisogno di evolvere questa situazione, magari creando anche un nuovo prodotto da rivendere ai clienti.

Le Esigenze

Gestione remota impianti
Ottenere statistiche
Prodotto rivendibile ai propri clienti

AquaControl

Dopo un’attenta analisi di consulenza, 3ding ha realizzato una piattaforma in cloud collegata alle schede elettroniche dei singoli impianti, in grado di estrarre molti più dati di prima, migliorarne la gestione sia in scrittura (ad esempio avviare una manutenzione) e in lettura (ad esempio sapere in tempo reale eventuali malfunzionamenti e intervenire tempestivamente) e in buona sostanza semplificare ed evolvere il lavoro di tutti gli attori coinvolti.

Risultati ottenuti

Aquarama

Grazie alla creazione di questo nuovo “prodotto digitale” ora il sistema viene gestito con accessi utenti separati in base al ruolo e ai relativi permessi (aquarama, cliente finale) con una facilità estrema. Inoltre ora Aquarama, oltre a vendere il sistema di car wash, può proporre un prodotto correlato innovativo e indispensabile al cliente finale, ampliando così il proprio business e la soddisfazione cliente.

Infine i dati strutturati che si possono estrarre dall’insieme di tutti gli impianti (con tutte le relative regole di privacy) vengono raccolti in una dashboard filtrabile con più parametri e il risultato è che si hanno statistiche di vario genere che fino a poco tempo prima erano impensabili. Queste stanno permettendo di prendere decisioni importanti per migliorare il servizio clienti e potranno in futuro essere integrati anche in campagne di marketing.